Storie di terra e di mondo – Un weekend con le Galline Volanti

La tradizionale collaborazione tra l’associazione culturale Effetto Notte e l’associazione attiva nella promozione della letteratura per bambini Galline Volanti trova quest’anno la sua pratica realizzazione in uno splendido weekend dal titolo STORIE DI TERRE E DI MONDO dedicato ai bambini e alle famiglie per celebrare le storie, le culture e i sapori del mondo, nel solco del tema dell’estate di Effetto Notte.

Un intenso programma che godrà degli spazi accoglienti e a misura di famiglia della Pineta di Casina, per creare percorsi per celebrare la bellezza e il valore della diversità.

Si inizia la sera di venerdì 27 luglio con l’ormai tradizionale “cena narrante” dal titolo UNA CENA A BORDO. Alle ore 19 si parte! Ognuno con una valigia piena di colori, profumi e suoni, alla ricerca di una nuova terra. Una narrazione corale a zonzo per la Pineta liberamente ispirata al libro “La zattera” di Lucia Salemi. Per concludersi con una cena per festeggiare insieme l’approdo alla nuova terra.

A seguire NOTTATA IN TENDA, con bivacco libero in Pineta (tenda non fornita, servizi igienici a disposizione) e possibilità di colazione la mattina dopo.

Sabato 28 e domenica 29 luglio il programma si ripropone in modo uguale ma diverso nei dettagli.

Alle 17 A ZONZO PER IL MONDO, vale a dire la biblioteca su ruote delle Galline Volanti ci aspetta in mezzo alla natura creando un luogo magico in cui sfogliare assieme albi, libri e ascoltare microstorie. Inoltre laboratori permetteranno ai bambini, lavorando con poche forme e colori, di conoscere tutti i popoli della Terra, dagli Aymara della Bolivia agli Zhuang della Cina.

Alle 18.30 DUE NARRAZIONI.

Sabato: liberamente ispirata all’albo illustrato “Cip e Croc” di Alexis Deacon (Settenove Edizioni), una storia per guardare l’altro con occhi diversi.

Domenica: liberamente ispirata all’albo illustrato “Un regalo per Goumba” di Elisabetta Jankovic (Lapis Edizioni), una storia che ci porterà lontano, a sentire la sabbia dell’Africa sotto i piedi e la neve della Germania sulle mani.

Entrambe le serate di sabato e domenica saranno poi concluse alle ore 19.30 con i sapori di terre lontane: una cena coreana sabato sera e una cena marocchina domenica.

Le tre cene di venerdì (tradizionale), sabato (coreana), domenica (marocchina) si svolgeranno sotto l’ex-bocciodromo e si consiglia la prenotazione, visto i posti limitati, al numero 349 4433017 o email info@effettonotte.it. Prezzo 20 euro (ridotto a 10 euro per 6 – 14 anni e gratuita per i minori di 6 anni).

La partecipazione a laboratori e narrazioni è libera e gratuita.

Locandina dell’evento.

Ecco i 3 menu delle 3 cene.

Venerdì 27 luglio. Cena narrante.

Sabato 28 luglio. Cena coreana.

Domenica 29 luglio. Cena marocchina.