Chi siamo

L’associazione culturale Effetto Notte, associazione di promozione sociale iscritta all’Albo Regionale, si propone da oltre vent’anni di dare voce all’arte in tutte le sue declinazioni. Nata a Casina nel novembre 1996 dalla passione di giovani volontari, nel tempo, inseguendo le passioni dei suoi associati, si è occupata di tante attività, con proposte di qualità e di portata extra locale. Soprattutto il cinema, con venti rassegne di cinema estivo (Nuovo Cinema Aurora) e varie spettacoli invernali. Poi le mostre d’arte, con dieci edizioni della biennale di giovani artisti Tracce oltre a tante altre mostre, per lo più al Castello di Sarzano. E ancora la musica, intesa in tanti differenti generi: la classica con la rassegna Ad Libitum, il rock indipendente del Roadie Rock Festival e Frontieresonore e il jazz del Casina Music Festival, ultimo brand proposto.

L’associazione ha, inoltre, fornito la direzione artistica di vari eventi, come la Fiera del Parmigiano – Reggiano di Casina, ma si è occupata anche di teatro moderno, reading letterari, incontri di formazione e, soprattutto negli ultimi anni, tante iniziative per bambini e ragazzi, comprese le collaborazioni con le scuole.

Del 2016 è la partecipazione, con i comuni di Casina, Castelnovo ne’ Monti e Villa Minozzo, del progetto artistico e culturale Il Nido nell’Erba – suoni e visioni d’Appennino.

Negli ultimi anni ha preso vita il progetto del Parco Pineta di Casina, ristrutturato, recuperato e riqualificato sotto lo stimolo dell’Associazione e diventato la “casa” di Effetto Notte. Ora è la location dei principali eventi (cinema e non solo), dove l’attività dell’associazione ruota attorno all’ex bocciodromo, ora teatro nel bosco, e al vicino chiosco, gestito direttamente.

Un connubio fra arte e natura che ha aperto una nuova via di impegno pubblico per l’associazione, la cura, la manutenzione e lo sviluppo del Parco.