3^ Festa Multiculturale in Pineta

Non è un caso che quest’anno la consolidata programmazione delle attività culturali estive dell’Associazione Effetto Notte di Casina inizi con una festa che vuole valorizzare le peculiarità delle “nazioni” presenti nel nostro territorio. L’attenzione alle culture degli altri e il dialogo fra i popoli sarà il tema predominante di un invitante carte

llone estivo che presto sarà svelato.

Intanto sabato 16 giugno in Pineta dalle ore 17.30 fino a sera si comincia con una festa che, giunta alla terza edizione, diventa sempre più ricca. Non solo cibo, ma sempre più costumi, artigianato, racconti, tradizioni e musica dal vivo. Aumentano anche il numero di nazionalità partecipanti, ben rappresentative di un modello di convivenza e integrazione ormai consolidato nel nostro piccolo paese. Sarà presente l’est Europa, con Albania, Romania, Bosnia e Russia. Il Nordafrica, con Marocco, Tunisia ed Egitto e l’Africa subsahariana con Senegal e Nigeria. Infine, dall’Asia, avremo un assaggio della variegata comunità indiana.

Cogliere, accogliere e raccogliere è il titolo della festa di quest’anno, che invita a soffermarsi sui lati positivi della realtà in cui viviamo, in cui l’accoglienza degli altri può rappresentare una forma di arricchimento per tutti e di opportunità per la crescita della società.

La partecipazione a tutta la festa è gratuita con la possibilità di contribuire con una donazione libera.

In fondo alcune immagini della festa 2017.